Cos’è il Centro di Aiuto alla Vita

Il Centro di Aiuto alla Vita (CAV) è un’associazione di volontariato laica che opera sul territorio con il primario e fondamentale obiettivo di tutelare il prezioso dono della vita umana, dal concepimento alla morte naturale. Offre gratuitamente e in maniera discreta ascolto e aiuto concreto alle mamme che vivano un momento di difficoltà di fronte a una gravidanza indesiderata, di fronte all’abbandono da parte del compagno o della famiglia, di fronte a problemi economici che sembrino insormontabili. In essa operano volontari che, attraverso lo strumento privilegiato del colloquio, si mettono a fianco delle madri e delle coppie per intervenire secondo le specifiche necessità, a volte anche in stretta collaborazione con altri enti che operano sul territorio.

Come gli oltre 300 CAV presenti in tutta Italia, anche il nostro è sorto con l’esigenza di dare un’alternativa all’aborto, diventato legale con la legge 194/78: la nascita dei primi CAV è stato il risultato dell’impegno del Movimento per la Vita Italiano, da sempre impegnato affinché la donna abbia gli strumenti per essere davvero libera di dire il suo SI ALLA VITA che porta in grembo, perché aiutata e non lasciata sola di fronte a una scelta non sempre facile da affrontare.

Quando è nato il CAV di Savigliano ?

Il CAV di Savigliano è operativo dal 1996 ed è regolarmente iscritto al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato e convenzionata con l’ASL CN1.

Dove si trova il CAV di Savigliano?

Per quindici anni la sede è stata ospitata da alcuni locali a lato della chiesa di San Filippo, in via Tapparelli; in seguito, le suore della Sacra Famiglia hanno messo a disposizione due ampi locali all’interno della loro casa in via Danna n. 7 dove a tutt’oggi ha sede l’associazione. La sede dispone di un ampio locale opportunamente suddiviso in cui è garantita la privacy necessaria per i colloqui e di un’altra stanza adibita alla distribuzione quindicinale di generi di prima necessità, di indumenti, pannolini, carrozzine, passeggini. Disponiamo inoltre di una sede all’interno dell’ospedale locale dove a turno le operatrici accolgono i casi più urgenti (su appuntamento).

Chi accogliamo ?

Accogliamo la donna (o la coppia) in difficoltà, ascoltiamo i suoi problemi e proviamo a capire come intervenire per rimuovere le possibili cause che la indurrebbero all’aborto. Nel caso di famiglie con bambini piccoli già nati offriamo viveri e mezzi che consentano loro di sollevarsi dalle difficoltà economiche che si trovano ad affrontare.

Come operiamo ?

I nostri volontari si alternano secondo la loro disponibilità e le loro competenze in varie attività come:
- ascolto, per rispondere alle esigenze delle utenti;
- partecipazione ad incontri con assistenti sociali del Consultorio e del Consorzio per promuovere progetti personalizzati per le mamme seguite;
- raccolta e trasporto del materiale offerto dal Banco Alimentare, da supermercati e da privati;
- selezione e messa a punto dei capi di abbigliamento e di tutti gli oggetti (carrozzine, lettini, giocattoli) che vengono donati al Centro;
- assistenza diretta a mamme in difficoltà.
Nel nostro servizio siamo coadiuvati da alcuni professionisti (una ginecologa, un avvocato, un’assistente sociale, un’educatrice) anche loro volontari, che mettono a disposizione le rispettive conoscenze e professionalità.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.